Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo
UniversitÓ degli Studi di Lecce
Progetto Coordinato
delle UniversitÓ di Catania e Lecce

Museo dell'Ambiente

Archivi Elettronici

Info - Archivio Bibliografico e Documentario Hydrozoa

L'archivio contiene la bibliografia riguardante gli Hydrozoa (Cnidaria) dal 1581 ad oggi.
Molti record bibliografici contengono abstracts, articoli full-text e numerosi collegamenti a periodici elettronici e ad altre risorse multimediali.

I dati bibliografici, forniti su supporto elettronico (in FileMaker Pro) dal Laboratorio di Zoologia e Biologia Marina del Dipartimento di Biologia dell'Università di Lecce, sono stati rielaborati ed importati dal Coordinamento SIBA nel sistema di gestione e consultazione on-line progettato e realizzato dallo stesso Coordinamento. Sono stati quindi integrati con risorse disponibili su supporti tradizionali, convertite in forma digitale, e con altre risorse elettroniche disponibili on-line.

Il sistema, accessibile via Web, è basato su tecnologie standard e aperte (MySQL, PHP e JavaScript), sull'utilizzo di formati standard per l'accesso e la distribuzione dei documenti e di protocolli standard di comunicazione.

L'archivio è stato realizzato nell'ambito del progetto PEET (Partnerships for Enhancing Expertise in Taxonomy) e dei rapporti di collaborazione con la Duke University e nell'ambito del Progetto coordinato delle Università di Catania e Lecce (Iniziative I17, I18, I22).
Esso sarà ulteriormente sviluppato ed integrato con altre risorse informative e con gli archivi geografici realizzati nell'ambito degli stessi progetti e del progetto BIS (Biodiversity Information System).

L'archivio è attualmente costituito da circa 15000 record.

Archivi Elettronici
Museo dell'Ambiente
Iniziativa 22
Home Page CT - LE
Home Page SIBA