Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo
Università degli Studi di Lecce
Progetto Coordinato
delle Università di Catania e Lecce

Museo dell'Ambiente

Archivi Elettronici

Archivio Bibliografico e Documentario Hydrozoa - Aiuto per la ricerca

La maschera di ricerca dell'Archivio Bibliografico e Documentario Hydrozoa consente di effettuare ricerche per campi.

In ciascun campo possono essere specificati uno o più termini di ricerca (singole parole). Se sono utilizzati due o più termini all'interno di uno stesso campo, questi devono essere correlati mediante gli operatori booleani AND, OR e NOT.
Ad esempio, per il campo "Author(s)" valgono le seguenti espressioni:
  Boero AND Bouillon
  Boero OR Piraino
  Cornelius NOT Boero
L'operatore AND estrae dall'archivio tutti i record contenenti entrambi i termini di ricerca specificati. L'operatore OR estrae tutti i record contenenti almeno uno dei due termini. L'operatore NOT estrae i record che contengono il primo termine MA NON il secondo.
Se tra i termini di ricerca non è specificato alcun operatore booleano viene considerato automaticamente l'operatore AND. I seguenti criteri di ricerca, ad esempio, sono equivalenti:
  Balduzzi AND Boero
  Balduzzi Boero
I termini da ricercare possono essere distribuiti su campi differenti. In questo caso la relazione fra i diversi campi viene impostata utilizzando il piccolo menù a discesa (evidenziato dal circolo rosso nella figura) posto alla sinistra del campo interessato. Ad es. per cercare i record che contengono la parola life nel titolo più quelli che hanno come autore Boero è necessario inserire la parola Boero nel campo "Author(s)", impostare su OR il menù a discesa a sinistra del campo "Title" e inserire la parola life in questo campo.
Un valido aiuto per il riempimento dei campi di ricerca è rappresentato dai pulsanti "?" (evidenziati dal circolo verde nella figura). Cliccando su ogni pulsante, viene visualizzata una schermata che riassume le modalità di riempimento del campo associato. In particolare, per i campi Subject(s) e Taxa è visualizzato l'elenco dei termini di ricerca in formato esteso ed abbreviato. Cliccando su ciascun termine abbreviato, questo viene inserito automaticamente nel campo di ricerca. E' possibile selezionare più termini, in questo caso verrà considerato automaticamente l'operatore AND.
Per avviare la ricerca premere il pulsante "Start search" (evidenziato in giallo nella figura). Il pulsante "Reset" serve a pulire tutti i campi utilizzati in una ricerca precedente.


Molti record bibliografici sono completi di abstracts, di full-text e di altre risorse collegate. Ad esempio l'articolo di F. Boero dal titolo "Life cycles of Phialella zappai ..." è completo di full-text (in formato pdf), di un file audio e di link ad altre pagine Web di interesse, mentre l'articolo dal titolo "Reversing the life cycle: medusae trasforming ...", dello stesso autore, è completo di full-text (in formato pdf e HTML) e di un filmato tratto da un documentario della rete nipponica NHK.


Descrizione dei campi:
Author(s) Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Author(s)
Title Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Title
Journal Inserire la descrizione completa del Journal o una parte di esso.
Year Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Year
Subject(s) Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Subject(s)
Taxa Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Taxa


Museo del'Ambiente
Home Page CT - LE
Home Page SIBA