Coordinamento Servizi Informatici Bibliotecari di Ateneo
Università di Lecce
Progetto Coordinato
delle Università di Catania e Lecce

Catalogo Edizioni Antiche - Aiuto per la ricerca
Old Printed Books Catalogue - Search Help

La maschera di ricerca del Catalogo delle Edizioni Antiche consente di effettuare ricerche libere (utilizzando il campo indicato dalla freccia blu nella figura), ricerche per campi (utilizzando uno o più dei restanti campi) o una combinazione di queste ricerche.


In ciascun campo possono essere specificati uno o più termini di ricerca (singole parole). Se sono utilizzati due o più termini all'interno di uno stesso campo, questi devono essere correlati mediante gli operatori booleani * (AND), + (OR) e ^ (NOT).
Esempi:
  libri * historia oppure   libri and historia
  Ferrara + Roma oppure   Ferrara or Roma
  Francesco ^ Petrarca oppure   Francesco not Petrarca
L'operatore * (AND) estrae dal catalogo tutti i record contenenti entrambi i termini di ricerca specificati. L'operatore + (OR) estrae tutti i record contenenti almeno uno dei due termini. L'operatore ^ (NOT) estrae i record che contengono il primo termine MA NON il secondo.
Se tra i termini di ricerca non è specificato alcun operatore booleano viene considerato automaticamente l'operatore * (AND). I seguenti criteri di ricerca, ad esempio, sono equivalenti:
 libri * historia
 libri historia
I termini da ricercare possono essere distribuiti su campi differenti. In questo caso la relazione fra i diversi campi viene impostata utilizzando il piccolo menù a discesa (evidenziato dal circolo rosso nella figura) posto alla sinistra del campo interessato. Ad es. per cercare i record che contengono la parola opera nel titolo più quelli che hanno come autore Aristoteles è necessario inserire la parola opera nel campo "Parole titolo", impostare su OR il menù a discesa a sinistra del campo "Autore" e inserire la parola Aristoteles in questo campo.
Per troncare a destra un termine occorre utilizzare l'operatore '$'. Non è possibile troncare un termine a meno di due caratteri. In questo caso l'operatore $ sarà ignorato.
Le tipologie delle biblioteche del catalogo sono due: "Biblioteche dell'Università di Lecce" e "Biblioteche di Terra d'Otranto". Tramite il pulsante a destra (evidenziato nel circolo verde nella figura) si accede alla lista delle biblioteche di Terra d'Otranto presenti nel catalogo e, mediante le rispettive caselle di spunto, si possono selezionare quelle desiderate. Per default la ricerca è impostata su tutte le biblioteche.
Per avviare la ricerca premere il pulsante "Inizia la ricerca" (evidenziato in giallo nella figura). Il pulsante "Azzera" serve a pulire tutti i campi utilizzati in una ricerca precedente.


Descrizione dei campi:
Ricerca liberaI termini inseriti in questo campo vengono ricercati in tutti i campi indicizzati.
Titolo Inserire il titolo completo, ad es. Apologia del signor Torquato Tasso in difesa della sua Gierusalemme Liberata.
È possibile inserire solo una parte iniziale del titolo, ad es. Apologia del sig.
È possibile anche inserire la "Forma breve" del titolo, ad es. Apologia in difesa della Gierusalemme liberata.
Parole titolo Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare su tutti i titoli (Titolo, Titolo breve, Titolo uniforme e Titolo parallelo).
Autore/Contr. sec. Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Autore e/o Contributi secondari.
Editore/Tipografo Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Editore e/o Tipografo (forma normalizzata e non).
Luogo di pubblicazione Inserire una o più parole (utilizzando gli operatori booleani) da ricercare sul campo Luogo di pubblicazione e/o di stampa (forma normalizzata e non).
Data di pubblicazione Inserire l'anno di pubblicazione.


Catalogo Edizioni Antiche
Home Page CT - LE
Home Page SIBA